sabato 27 agosto 2011

NEW YORK CHEESE CAKE


Oggi vi posto una ricetta che mi sta particolarmente a cuore.
I motivi sono molteplici.
Ho preparato questa torta in aprile, per il compleanno di mio padre, ho cercato la ricetta ideale e l'ho preparata con tanta cura, perché era un dolce che tenevo particolarmente a realizzare in maniera ottimale, secondo la tradizione. La preparazione richiede molta attenzione e deve essere minuziosa, benché non sia in effetti particolarmente elaborata.
Il risultato è stato buono, il sapore ottimo, si scioglieva in bocca come una cheesecake dovrebbe fare. L'unica nota non del tutto positiva riguarda la panna acida. Ho acquistato la crème fraiche perché sapevo fosse uguale alla panna acida. L'ho utilizzata nella ricetta, perché la New York Cheesecake la prevede. Il risultato non mi è piaciuto particolarmente, come se non avesse aggiunto niente alla torta in sé. Avrebbe dovuto formare uno strato morbido e cremoso, come di una panna leggermente montata sopra la torta invece è stata tutta assorbita, come se nemmeno si vedesse. A posteriori ho scoperto che la crème fraiche non è la stessa cosa della panna acida e che probabilmente il risultato sia dipeso da quello. Devo provare ad acquistare la panna acida e preparare nuovamente la New York Cheesecake e poi vi saprò dire.
Per accompagnare la cheesecake, invece della solita salsa ai frutti di bosco ho pensato a una composta di mango. Più che altro l'ho fatto per accontentare mio fratello che si lamentava di aver mangiato i frutti di bosco da poco, ma secondo me l'acidulo di questi frutti si sposa meglio con la cheesecake e serve anche a sgrassare un po' un dolce che, come ben sappiamo, di grassi ne ha in quantità. Il mango invece mi è sembrato troppo dolce, ma sono gusti.
Procedo con la ricetta.
Preparatela il giorno prima affinché il consumo sia ottimale.

NEW YORK CHEESECAKE

Ingredienti (per una teglia con cerchio apribile di 30 cm di diametro)
Base
400 g (4 tazze) di graham crackers o biscotti digestive tritati finemente (di per sé sono simili, ma negli USA hanno i graham crackers e li usano prevalentemente)
100 g (1/2 tazza) di zucchero
250 g (1 tazza) di burro fuso
1/4 cucchiaino di cannella in polvere
Ripieno
1 kg di formaggio cremoso morbido
200 g (1 tazza) di zucchero
35 g (3 cucchiai) di farina 00
5 uova a temperatura ambiente
80 ml (1/3 di tazza) di panna da montare
1/4 cucchiaino di cannella in polvere
scorza grattugiata di un limone
1/4 cucchiaino di vaniglia tritata (o un cucchiaino di estratto di vaniglia)
Topping
250 ml (1 tazza) di panna cida
30 g (2 cucchiai) di zucchero
un pizzico di vaniglia tritata (o 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia)

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180° C.
Per la base
Mescolare i biscotti con il burro fuso, lo zucchero e la cannella. Pressare il composto di biscotti tritati nella teglia, sul fondo e sui bordi fino a circa 2,5 cm. Mettere la teglia in frigo.
Per il ripieno
Mettere in una ciotola capiente (o mettere direttamente in un mixer) il formaggio cremoso, lo zucchero e la farina e lavorare con per circa due minuti con le pale per impastare dello sbattitore.
Aggiungere le uova, una alla volta, continuando a mescolare fra una e l'altra.
Aggiungere la panna, e gli aromi, mescolando finché non si sia amalgamato tutto.
Rimuovere la teglia dal frigo e versarci sopra il composto.
Posizionare la teglia in una più grande o nella placca del vostro forno, in modo che qualsiasi fuoriuscita venga raccolta e non rischi di bruciarsi nel forno.
Infornare in posizione centrale per 15 minuti a 180° C.
Abbassare il forno a 120° C e lasciare cuocere per circa altri 60-90 minuti o finché la forta non risulti soda ma con la parte centrale appaia ancora umida e un po' traballante. (il tempo di cottura può variare in base alle differenze tra un forno e l'altro percui bisogna osservare la torta in modo che risulti soda ma con la parte centrale appaia ancora umida e un po' traballante).
Rimuovere dal forno.
Per il topping
In una ciotola mischiate la panna acida, lo zucchero e la vaniglia.
Spalmare il composto di panna acida sulla cheesecake ancora calda e rimetterla nel forno, facendola cuocere per altri 15 minuti.
Sfornare la torta e lasciarla raffreddare completamente. Coprirla con della pellicola e metterla in frigo per diverse ore, preferibilmente per tutta la notte.
Servire con frutta fresca e/o una salsa alla frutta.

Per la salsa alla frutta non sto a darvi le dosi perché io vado a occhio. ;)
Mettere in un pentolino della frutta a propria scelta con qualche cucchiaio di zucchero e cuocere finché non diventi una salsa.

That's alla folk!
Dolce appetito dalla vostra FabbricaTorte... Yummi!

New York Cheesecake

New york Cheesecake con salsa di mango

New york Cheesecake con salsa di mango, vista da vicino

1 commento: